In questo seconda parte della discografia dei CCCP facciamo un giro tra i vinili diversi dai primi due EP e dagli LP che abbiamo già visto qui.
Anche in questo caso la produzione del duo Ferretti/Zamboni è essenziale, con tirature basse e con diverse chicche che rendono i dischi interessanti da ascoltare e soddisfacenti (collezionisticamente parlando) da avere.
Indice
- 45 giri
- Raccolte e Live: Il periodo Virgin (1992-1996)
- Raccolte e Live: I nostri giorni
- Collezionare i CCCP – Riepilogando (parte due)
45 giri
A parte Ortodossia, che abbiamo già visto nella prima parte e che comunque è un EP, i CCCP hanno pubblicato nella loro carriera 3 singoli più un quarto “semiufficiale”. Vale la pena passare in rassegna questi dischi in quanto contengono brani (quasi sempre) non presenti nei dischi ufficiali
Battagliero/Guerra e Pace – 1987
Primo singolo del gruppo uscito nel 1987 ai tempi di Socialismo e Barbarie contenente due brani inediti che saranno inclusi solo nella versione CD dell’album. Il singolo, pubblicato dalla Virgin su etichetta verde e rossa (vedi qui cosa significa) ha un inserto con foto, testi e descrizioni. Negli intenti del gruppo i due brani musicalmente si rifanno alla tradizione musicale romagnola su cui vengono cantati testi antibellici. Come gli altri singoli, è stato recentemente ristampato per il Record Store Day nel 2015. La ristampa è una replica identica all’originale.
Tomorrow/Inch’allah ça va – 1988
L’anno successivo i CCCP pubblicano un nuovo singolo contenente la cover di un brano di Amanda Lear completamente destrutturato. Il brano non sarà mai pubblicato su album ed è contenuto solo nella raccolta Enjoy CCCP (quello con la copertina tipo coca cola). Al progetto partecipa la stessa Amanda Lear che sul lato B canta la canzone Inch’allah – Ça Va, già contenuta in Socialismo e Barbarie. Il singolo esce, unico caso della loro discografia, anche in 12″ e sarà ristampato per il Record Store Day 2016. A differenza dell’originale, la ristampa RSD è un 7″ con foro centrale piccolo come gli LP.
Amandoti/Annarella – 1990
Canzoni, preghiere e danze del II millennio non è accompagnato da alcun 45 giri mentre da Etica Etnica Epica Pathos viene estratto un singolo con le due canzoni simbolo dell’album Amandoti e Annarella. Il 45 giri, pubblicato nel 1990, esce però solo in versione promo destinato alle radio. Sarà ristampato con copertina diversa (ripresa dalle foto di Luigi Ghirri scattate nel periodo di registrazione dell’album) e con i brani invertiti (Annarella è sul lato A) per il Record Store Day 2014.
Ragazza emancipata – 1990
Nel 1990 Stampa alternativa stampa un libretto con testi dei CCCP a cui è allegato un 45 giri contenente tre inediti ripresi da spettacoli teatrali o live: Ragazza Emancipata (tratta dallo spettacolo teatrale Allerghia), Tien An Men (registrata dal vivo al teatro Ariston di Felina) e Trafitto (unico brano già edito ma in versione alternativa, tratto dalla colonna sonora della mostra Equilibrismi). Il disco è stato ristampato due volte in CD nel 1998 e nel 2008 sempre da Stampa Alternativa e i brani non sono mai stati più contenuti in alcun album e/o raccolta ufficiale.
Collezionando: tutti i singoli contengono materiale inedito, diversi extra e sono abbastanza rari, per cui collezionisticamente validi. Vengono venduti a prezzi che vanno dai 20 ai 50 euro con picchi fino a 100.
Raccolte e Live: Il periodo Virgin (1992-1996)
Durante il periodo di attività della band presso l’etichetta discografica Virgin (1987-1990) vengono pubblicati esclusivamente tre album in studio, la ristampa dei primi due EP e del primo album e i tre singoli appena visti. Scioltasi la band dopo Ethica/Etnica, negli anni ’90 la Virgin continuerà a far uscire nuovo materiale in forma di raccolte o di live, due dei quali meritano una menzione
Ecco i miei gioielli – 1992
Nel 1992 viene pubblicata la prima raccolta del gruppo dal titolo Ecco i miei gioielli. L’edizione originale, pubblicata anche su LP, reca in copertina ancora una foto dell’appena scomparso Luigi Ghirri, a cui è dedicato l’album, e contiene una versione “rimescolata” di Curami e di Trafitto, oltre che a una versione live di Noia. La busta interna riporta una lunga serie di racconti/pensieri dei membri della band molto interessante. Ristampata solo in CD, la versione LP non è mai stata ristampata e gode di ottima salute tra i collezionisti. Una versione in buone condizioni viene venduta dai 50 ai 150 euro.
Nel 1994 esce un’altra raccolta in doppio CD dal titolo Enjoy CCCP. A parte la copertina molto stilosa (riprende il logo della coca cola) e avere il merito di contenere Tomorrow, fino ad allora contenuta solo nel 45 giri omonimo, non aggiunge molto. Questa raccolta è l’unico progetto del gruppo a non essere mai stata stampato finora in vinile.
Live in Punkow – 1996
Nel 1996 un nuovo capitolo si aggiunge alla discografia dei CCCP. E’ il live in Punkow, “Registrato dal vivo negli anni ’80” come dice la copertina. Il titolo è un gioco di parole tra Pankow (città della Germania est già titolo del loro brano Live in Pankow) e Punk. Le registrazioni sono tutte inedite e nella ghost track finale ci sono registrazioni del 1982, antecedenti a qualsiasi altra registrazione.
Originariamente il disco esce solo in CD.
Dobbiamo attendere il 2014 per trovare una versione in vinile contenuta nel mega box Stati di Agitazione. Nel 2016 la stessa edizione sarà venduta come disco singolo.
La versione LP è molto rara e se ne vuoi acquistare una copia devi sborsare almeno 500 euro (anche se finora la vendita più alta che sono riuscito a trovare l’ha visto passare di mano per 300).
Raccolte e Live: I nostri giorni
Per quasi 20 anni i CCCP non fanno più parlare di sé. I diritti dei loro album passano dalla Virgin alla EMI che nel 2008 ristampa anche in vinile i primi EP e i 4 album ma niente di eclatante. Dobbiamo aspettare Natale 2014 quando, in occasione del trentennale dall’uscita del primo EP Ortodossia pubblica il mega box
Stati di Agitazione – 2014
Il box raccoglie la ristampa rimasterizzata dei primi due EP 12″, i 4 album ufficiali e, per la prima volta in assoluto, la versione LP di Live in Punkow. Ai dischi si aggiunge un book di 36 pagine, la riproduzione del catalogo ufficiale (che veniva inviato su richiesta dalla Attack Punk ai tempi di Affinità e divergenze) e poi cartoline, adesivi e magneti. Al momento della sua uscita, il box fu segnalato anche su questo blog.
Il boxset, stampato in 1000 copie numerate a mano è andato a ruba e oggi è l’oggetto più ricercato del gruppo. Venduto diverse volte a prezzi attorno ai 750 euro, è arrivato anche a € 900.
Felicitazioni – La raccolta 2024
Passano altri 10 anni e in occasione del 40ennale vengono preparate diverse uscite di cui abbiamo già parlato. Tra queste una raccolta, dal titolo proprio di Felicitazioni, uscita su doppio LP in vinile nero, che ripercorre cronologicamente la storia della band. Buona per chi è completamente a digiuno ma che discograficamente e collezionisticamente parlando aggiunge poco. Diverso il discorso è invece per il live
Altro che nuovo nuovo – 2024
Assieme alla riproposizione di tutto il catalogo in una versione completamente rinnovata, nel 2024 viene pubblicato anche un doppio album live “nuovo di zecca” dal titolo Altro che nuovo nuovo. Il disco, che esce anche in versione limitata in 500 copie in clear vinyl, contiene un concerto del gruppo registrato nel 1983, prima dell’uscita del primo EP quando il gruppo suonava con un vero batterista Alessandro Giudici (parente di Annarella?).
Il concerto, dal valore più storico che musicale, ripropone dei “proto-CCCP” e evidenzia come il progetto era già completamente formato ancora prima di cominciare.
La versione in clear vinyl è esaurita in pochissimo tempo ed ha già raggiunto i 300 euro sul mercato secondario.
Collezionare i CCCP – Riepilogando (parte due)
Riepiloghiamo:
- Il megabox Stati di Agitazione del 2014 è il pezzo più ricercato in assoluto, oggi si trova mediamente a più di 700 euro. Se lo trovate a meno prendetelo immediatamente.
- Live in Punkow pubblicato in LP nel 2014 nel box sopramenzionato e poi come disco singolo nel 2016 è molto raro
- Ecco i miei gioielli è una raccolta uscita su LP e mai ristampata, un prodotto fatto bene che se lo trovate senza dovervi vendere un rene vale la pena prenderlo
- Lo stesso vale in generale per tutti i 45 giri sia nella versione originale degli anni ’80 che nelle ristampe per il Record Store Day degli anni ’10
La prima parte della discografia con EP e LP la trovi QUI