Il 31 luglio esce la nuova versione di Vinile Istruzioni per l’Uso.
Una versione completamente rivista e aggiornata, in buona parte riscritta, della guida al mondo dei vinili nata da questo blog.
In questo articolo vediamo cosa troviamo nel libro e rispondiamo alla domanda che mi stanno facendo più spesso da quando è stata pubblicizzata la nuova versione: vale la pena acquistarlo se hai già letto la prima edizione?
Circa un anno fa i ragazzi di Quinto Quarto mi hanno chiesto di pensare ad una nuova versione del libro. All’epoca ero fermo all’idea che avevo del libro quando era uscito, ovvero che fosse una guida abbastanza definitiva sul mondo del vinile.
Dopo averlo riletto ho capito però quanto il contesto in questi ultimi 6 anni (tanto è passato) sia cambiato e una seconda versione era necessaria.
Il vinile all’inizio degli anni ’10 ha avuto un boom incredibile partito dal nulla.
A parte una piccolissima percentuale di veterani, gli appassionati di vinile erano persone che lo avevano abbandonato quaranta anni fa (e molti di questi, come il sottoscritto, lo avevano usato fino a 10-15 anni), oppure persone che si affacciavano per la prima volta su quel mondo.
Molte conoscenze erano andate perdute e ci siamo ritrovati in una sorta di analfabetismo di ritorno.
La cosa ha riguardato non solo gli ascoltatori ma anche i produttori di vinili e gli addetti ai lavori.
Di informazioni ne circolavano poche sia su internet che sulla stampa cartacea e quando con il nostro blog nel 2014 (in realtà esisteva già da due anni ma prima parlava di musica in generale) abbiamo iniziato a creare delle guide su come acquistare online, come classificare lo stato di conservazione, sui termini tecnici, sono state prese d’assalto da un pubblico in lingua italiana che molto aveva sete di conoscere ma che poco trovava in giro.
Il contesto di oggi
Oggi sono cambiate molte cose.
Il vinile continua inesorabile la sua espansione per il quindicesimo anno consecutivo e sono stati fatti molti passi avanti.
Sono nati canali YouTube (come questo o questo), innumerevoli pagine internet, riviste, programmi televisivi che hanno ampliato di gran lunga le conoscenze sull’argomento. A questo si è aggiunta l’esperienza pratica non solo da parte degli ascoltatori ma anche da parte dei produttori di dischi e di giradischi.
Rileggere Vinile istruzioni per l’Uso oggi, quindi, dà spesso la sensazione di leggere cose ormai conosciute da tutti.
La sfida, dunque, è stata quella di creare una nuova edizione che facesse il salto di qualità, che potesse essere utile non solo a chi si avvicina a questo mondo ma anche a chi lo utilizza regolarmente ma vuole approfondire l’argomento.
L’indice del nuovo libro
Parte 1: CONOSCI
La nuova versione è completamente rivista anche nella struttura. Il libro è suddiviso in tre parti.
La prima si chiama CONOSCI e fornisce tutte le informazioni utili da sapere prima di iniziare.
Un capitolo sulla storia di questo supporto aggiornata ad oggi, uno su come si producono i vinili e un ultimo sui vari tipi di vinili esistenti.
Rispetto alla precedente versione questi capitoli sono molto più tecnici.
Alcuni esempi: Ci si sofferma sulle differenze tra missaggio e masterizzazione (anche per comprendere meglio le nuove uscite sul mercato che, nella maggior parte dei casi riguardano remix e remaster di vecchi album), vengono trattate diverse tecniche di registrazione e di incisione che possiamo trovare nei dischi nuovi e usati (Half Speed Master, Direct Metal Mastering, Direct-to-disc …), nella elencazione dei vari tipi di vinile, inoltre, si cerca di far capire anche le caratteristiche fisiche di un vinile.
Suona meglio un 33 giri o un 45? Perché oggi si tende a fare dischi grandi come LP ma che girano a 33 giri? La grandezza dei solchi incide sulla qualità? e la durata di un lato?
Queste sono alcune domande a cui troviamo risposta per avere una conoscenza più approfondita del mezzo.
Parte 2: COLLEZIONA
La seconda parte è chiamata COLLEZIONA e riguarda, appunto, il collezionismo: dove acquistare i dischi, con pro e contro di ogni posto, come riconoscere una data edizione, come valutare lo stato di conservazione, come valutare il valore di un disco. Il capitolo si chiude con una rassegna dei dischi che valgono di più, sia in generale che in particolare.
Tutto quello che era già presente nella prima edizione è stato verificato ed aggiornato e sono stati aggiunte diverse nuove informazioni per ogni capitolo.
La sezione termina con un elenco, di cui personalmente sono particolarmente orgoglioso, delle vendite di dischi usati più alte degli ultimi 15 anni. Non teoria, ma 50 vendite vere e proprie di dischi con le informazioni sul disco e sul prezzo di vendita. Un riferimento pratico e oggettivo su quali sono i dischi per cui è stato speso di più.
Parte 3: ASCOLTA
L’ultima parte si chiama ASCOLTA e mi da lo spunto di parlare di un altro problema della prima edizione che potremmo chiamare “americanismo”.
In mancanza di materiale, lo studio sulla prima edizione di Vinile Istruzioni per l’Uso è avvenuta prevalentemente su materiale proveniente d’oltreoceano.
“Non siamo mica gli americani”
Negli USA il vinile è tornato qualche anno prima che da noi e già nel 2016-2017 (periodo in cui mi sono documentato per la prima edizione), il materiale a disposizione, sia online che cartaceo, era molto più consistente. Gli americani hanno però una impostazione di base “commerciale”. Per loro tutto è business.
Più che all’aspetto culturale del fenomeno, sono molto più attenti a quanti soldi ci possono guadagnare sopra. La prima versione di Vinile Istruzioni per l’Uso risente di questa impostazione, a volte forse un po’ troppo. Ogni informazione era finalizzata ad accrescere o, almeno, a non far perdere valore ad un disco.
Da questo punto di vista, questa edizione è molto più equilibrata.
Come ho avuto modo di dire in un recente articolo, spesso i vinili sono un bene di rifugio per la nostra mente piuttosto che per il nostro portafoglio. L’impostazione basata sull’esperienza di ascolto e sull’importanza culturale della musica e dei vinili in particolari è evidente in questa ultima parte.
Appassionati vinilici PRO
Il primo capitolo, completamente nuovo, si preoccupa di descrivere la “bellezza” dell’ascolto del vinile e quali sono i parametri a cui far riferimento per capire se quello che stiamo ascoltando suona bene oppure no.
Il capitolo termina con una proposta per poter diventare appassionati “pro”.
Spesso gli appassionati di vinile sono imbrigliati nei generi pop e rock. I veri cultori, però, prima o poi imparano che la musica non è fatta solo di ragazzini che spaccano le chitarre sul palco, che esiste da migliaia di anni e che ci sono state anche cose buone prima di Elvis.
Nel libro si cerca dunque di far capire che liquidare la musica classica come “i vinili valgono di meno”, il jazz come “musica noiosa” e i 78 giri come un supporto buono a niente e quindi da buttare è un po’ riduttivo. Se vogliamo far fare il salto di qualità al collezionismo di vinili a mio avviso si deve passare proprio da lì.
La sezione procede poi sulla trattazione dei giradischi e dell’impianto stereo (la parte che era stata un po’ il tallone d’achille della prima edizione) in versione completamente riscritta con l’aggiunta di diversi consigli sulla disposizione dei componenti, sul loro funzionamento e su cosa fare in caso di guasto e termina con una sezione sulle regole da seguire quando si ascolta il vinile, sulle manutenzioni minime necessarie e sugli accessori che migliorano l’esperienza.
Ci sono poi due extra, il primo un elenco delle risorse viniliche più importanti del nostro paese di ogni tipo (online, cartaceo, associazionistico…) e il famoso dizionario dei termini tecnici, anch’esso completamente rivisto e contenente un numero doppio di voci rispetto alla prima edizione.
Concludendo: Non un supporto ma vera e propria cultura
Le novità non sono finite qui: si parla di codifica RIAA, di loudness war, di Mofi gate, di differenti modi di intendere i termini vinilici tra vecchi e nuovi ascoltatori, dei vinili più venduti nel 2023…
Insomma Vinile Istruzioni per L’Uso versione rivista e ampliata è una edizione completamente rinnovata, con circa 60 pagine in più della precedente che, visto il contesto maggiormente favorevole di oggi rispetto a 10 anni fa, cerca di far fare il salto di qualità ai vinili considerandoli non solo un passatempo, un elemento di arredo, una esperienza di ascolto (tutte cose che ci stanno sia chiaro) ma vera e propria cultura del nostro tempo.
Il libro si può ordinare anche su Amazon cliccando QUI
Dettagli tecnici
- Titolo : Vinile Istruzioni per l’Uso – Nuova Edizione Rivista e Ampliata
- Autore : Antonio Saluzzi
- Editore : Quinto Quarto
- Data di Pubblicazione : 31 luglio 2024
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 256 pagine
- ISBN-10 : 8885546633
- ISBN-13 : 978-8885546639
- Peso articolo : 480 g
- Dimensioni : 18.8 x 2.7 x 14 cm